In WordPress creare una nuova dimensione Media Personalizzata permette di aggiungere nuovi dimensioni rispetto alle 3 già presenti di default ed editabili da interfaccia.

Cosa sono le dimensioni Media in WordPress

Per dimensione media in WordPress, si intendono le diverse opzioni di dimensioni predefinite per le immagini che si desidera caricare e visualizzare sul proprio sito web.

L’uso di dimensioni appropriate delle immagini sul proprio sito wordpress permette tempi di caricamento adeguati per le pagine e quindi maggiore visibilità per i motori di ricerca come Google.

Ad esempio, una miniatura (thumb) può essere utilizzata per visualizzare un’immagine di anteprima di una galleria, mentre un’immagine a grandezza completa può essere utilizzata come immagine di copertina.

Le dimensioni Media di Default

In WordPress, ogni dimensione Media è identificata da un nominativo; queste sono le dimensione di default che vengono impostate con l’installazione del CMS:

– Thumbnail 150×150
– Medium 300×300
– Large 1024×1024

E’ possibile personalizzare le dimensioni di default attraverso l’interfaccia di WordPress da Impostazioni -> Media

WordPress: Creare una nuova dimensione Media Personalizzata

Inserire una nuova dimensione Media Personalizzata

Per creare una nuova dimensione Media Personalizzata in WordPress basta, per ogni dimensione desiderata, aggiungere al file functions.php del tema la seguente riga:

add_image_size( 'custom-image-size', 600, 400, true );

dove è possibile personalizzare i seguenti parametri:

  • ‘custom-image-size’: nome della dimensione scelta
  • 600: larghezza della dimensione scelta
  • 400: lunghezza della dimensione scelta
  • true: boolean vero|falso per il ritaglio dell’ immagine

E’ possibile fare riferimento alla documentazione di WordPress per avere più dettagli sulla precedente funzione: https://developer.wordpress.org/reference/functions/add_image_size/