Cosa è una Web APP
- Pubblicato in Il Blog degli Sviluppatori
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Cosa è una Web APP? Una Web APP è un'applicazione per dispostivi mobile come smartphone e tablet di ultima generazione quali iPhone, iPad, Samsung Galaxy S Series, Galaxy Tablet, che viene realizzata in parte con codice nativo del sistema operativo del dispositivo in parte tramite linguaggi web come PHP, HTML, Javascript, ecc...
Dal punto di vista pratico si tratta di APP che vengono scaricate normalmente tramite i vari Store dei dispositivi e che hanno una interfaccia grafica sviluppata con codice nativo: l'interfaccia non è altro che un contenitore di contenuti web sviluppati con normale codice lato server.
L'interfaccia grafica, in genere Menù, Tab o Tasti d'azione attivano il browser interno dello smartphone senza aprirlo esternamente ma sfruttando una navigazione web interna all'APP, in modo tale che l'utente non abbia la sensazione di essere dentro un browser web ma dentro una vera e propria APP.
Una Web APP si distingue da una APP Nativa che è invece sviluppata esclusivamente con l'SDK dei sistemi operativi mobile.
Vantaggi di una Web APP
- I tempi e conseguentemente i costi di sviluppo sono inferiori a quelli di una APP Nativa
- Non è necessario aggiornare l'APP per effettuare anche piccole modifiche ma basta aggiornare il sito web
- Non ci sono problemi di compatibilità con le varie versioni dei sistemi operativi mobile